Quando non c’è un testamento
Quando la successione si apre senza che sia presente un testamento, la devoluzione del patrimonio viene effettuata ex lege, secondo i criteri stabiliti dal Codice Civile.
L’avv. Roberta Isernia, in prima battuta, assiste il Cliente nell’individuare chi sono i chiamati all’eredità, quale quota del patrimonio spetta loro e se sussistono legittimari cui viene riservata di diritto una parte intangibile dell’asse ereditario.
In secondo luogo, si concorda l’iter successorio più conveniente a seconda della composizione della famiglia, della possibilità di accedere a benefici fiscali o dell’eventuale volontà di un chiamato di rinunciare all’eredità per i più svariati motivi.
Lo Studio si occupa personalmente e con solerzia di tutte le fasi della successione ex lege:
- colleziona i documenti anagrafici interfacciandosi direttamente con la P.A.
- estrae dai pubblici registri le visure immobiliari
- accompagna il Cliente a prestare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio
- calcola con anticipo le imposte ipotecaria, catastale e di successione
- predispone e invia telematicamente senza intermediari la dichiarazione di successione
- predispone e invia telematicamente la domanda di voltura catastale
- assiste il Cliente nei rapporti con la banca per la liquidazione dei c/c e portafoglio titoli
- assiste il Cliente nei rapporti con l’assicurazione per la liquidazione di polizze
- predispone e invia telematicamente la richiesta di certificato di eredità
- predispone e deposita la domanda tavolare per la trascrizione della proprietà
Se sussiste la volontà o la necessità di rinunciare all’eredità, l’avv. Isernia si occupa di predisporre il testo della dichiarazione, di prendere appuntamento con la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione, di raccogliere la documentazione richiesta e di accompagnare il Cliente il giorno prestabilito.
L’avv. Isernia assiste altresì il Cliente nel caso occorra ottenere l’autorizzazione del Giudice Tutelare per far accettare o rifiutare l’eredità a un soggetto minore di età.
Inoltre, si assiste il Cliente nel caso convenga accettare l’eredità con beneficio di inventario, affiancandolo sia nella fase della formalizzazione in Cancelleria della Volontaria Giurisdizione che seguendo personalmente insieme al Cancelliere o Notaio nominato dal Tribunale la fase dell’inventario.
Lo Studio si avvale di fidati collaboratori esterni qualora serva far stimare cespiti ereditari (immobili, mobili registrati, gioielli, opere d’arte).